LA NOSTRA STORIA - Benvenuti nel sito ufficiale del Centro Studi Piero Ginocchi Crodo

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA NOSTRA STORIA
La sede del Centro Studi Piero Ginocchi, con la sala teatrale al piano terreno e al primo la biblioteca
Centro Studi Piero Ginocchi
lapide di Francesco Carlini
Centro Studi Piero Ginocchi
particolare della sala biblioteca
Le radici del Centro Studi Piero Ginocchi di Crodo sono la Biblioteca Vittorio Resta (sorta il 26 ottobre 1982) e la Compagnia Teatrale Vittorio Resta (creata il 24 novembre 1982).

Tra la fine del '82 e i primi mesi dell'83 l’imprenditore parmense Piero Ginocchi cede la società da lui creata, la Terme di Crodo SpA, alla multinazionale olandese Bols.

Nel 1984 lo invitiamo, nel bellissimo parco termale da lui realizzato, alla rappresentazione della Locandiera di Carlo Goldoni.
Entusiasta dei nostri progetti decide di finanziare la costruzione di una nuova sede adeguata, quale riconoscimento agli abitanti per l'aiuto ricevuto nella sua impresa industriale. Nel 1986, precisamente il 6 novembre, presso il notaio Poggia di Domodossola viene costituita l'Associazione Centro Studi Piero Ginocchi. L’associazione, che esclude qualsiasi fine di lucro, sarà successivamente riconosciuta dalla Regione Piemonte con DGR 12-14841 del 28 Luglio 1987, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 34 del 26 agosto 1987.

L'art. 3 dello Statuto - COMPITI E SCOPI - recita:
L’associazione è regolata dalle norme del presente statuto. Ha lo scopo di promuovere, coordinare e disciplinare le attività di carattere culturale, studio e ricerca, al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l'impegno civile e sociale dei cittadini.

I settori di intervento sono cinque, come le dita di una mano:
  1. la biblioteca;
  2. il teatro;
  3. i centri di documentazione;
  4. i musei;
  5. l'editoria.

Nelle sue attività l'associazione organizza mostre e corsi coinvolgendo di volta in volta volontari adatti all’argomento trattato.

Il complesso industriale e termale creato da Piero Ginocchi
Il nuovo complesso industriale avviato da Piero Ginocchi
Lo storico stabilimento delle Terme di Crodo
Parco delle Terme di Crodo - il laghetto
Torna ai contenuti | Torna al menu